I migliori lavori online

Cercare lavoro online può essere semplice o difficoltoso, questo dipende dalla vostra esperienza e da cosa state cercando come lavoro. Internet vi offre talmente tante opportunità che non sarà facile scegliere quale vi si adatti in modo migliore. Per prima cosa dovrete essere consci delle vostre capacità e subito dopo dovrete essere pronti a convertirvi in quello che richiede il mercato. Infatti non è detto che tramite Internet possiate trovare il lavoro per il quale abbiate studiato.

Il mondo della Rete è molto vago e vario e ci sono persone che trovano ogni sorta di lavoro per poter guadagnare. I metodi di guadagno sono pressochè infiniti si potrebbe fare una classifica dei lavori migliori che si possono trovare in Internet, ma questa potrebbe solo essere indicativa di quello che la Rete vi offre.

I guadagni migliori che potrete ottenere online sono certamente legati al gioco d'azzardo, coloro che sono in grado di guadagnare giocando a poker sono coloro che hanno i maggiori introiti (ovviamente sono pochissime persone al mondo), poi possiamo mettere coloro che sono in grado di speculare attraverso il Forex e di guadagnare stando comodamente seduti sul loro divano. Molto fiorente è poi il filone di progetti destinati a chi vuole guadagnare scrivendo online.

Abbiamo poi tutti quei lavori che sono legati al mondo dell'informatica programmatori, geni dell'IT, sviluppatori di software, Web designer, grafici e quant'altro che legano la loro vita al mondo Internet ma non per forza sono in grado di guadagnare denaro direttamente online. Il sogno di chiunque è poter guadagnare denaro stando tranquillamente seduto in poltrona sorseggiando un cocktail al mare, ma questo non è semplice come si potrebbe pensare.

Tra i lavori più “umili”, ma che in ogni caso vi possono dare un buon introito se avete buona conoscenza delle lingue e buona propensione alla scrittura sono tutti quei lavori legati al mondo dei contenuti in Internet (blog, post, forum, ecc,). Un modo ch emerita di essere esplorato e che può offrirvi delle risorse non indifferenti.

Trovare lavoro come traduttori Online

Il mercato del lavoro, lo sentiamo ripetere almeno cinque o sei volte al giorno, è ormai saturo. I media tutti ci propongono servizi, dossier e reportages, le aziende chiudono ed i servizi ai quali attingere per poter trovare lavoro sono sempre di meno. Esistono poi dei settori, potenzialmente proficui, che invece hanno serrato le strade ancor prima di altri. Fra questi vi è quello delle traduzioni

Sognare di tradurre importanti romanzi, resoconti per grandi aziende internazionali, guide turistiche volte alla grande diffusione è stato ed è il sogno di molti giovani appassionati di lingue e culture internazionali. Questa simpatia così diffusa ha fatto sì che le facoltà univeristarie di Lingue e letterature straniere venissero praticamente invase. Il risultato è stato un gran numero di mediatori e traduttori rispetto alle traduzioni disponibili. A tal proposito, bisogna inoltre sottolineare i tagli alla cultura e la crisi di molte case editrici che hanno nettamente ridotto il numero di posti riservati ai traduttori

Cosa è successo a questo punto? Che il mercato si è orientato diversamente e, come per molti altri campi, anche quello della traduzione si è votato al web. Se collaborare fisicamente con le case editrici è ormai una chimera, trovare lavoro come traduttore online può essere invece più semplice, anche se, bisogna dirlo, la guerra per aggiudicarsi lavori e commissioni è davvero spietata. 

Come fare? Una strada può essere quella di contattare direttamente case editrici ed aziende attraverso le email e proporsi con CV e testo d'esempio, magari anche per un periodo di stage gratuito (ahinoi, purtroppo a volte bisogna accettare compromessi). Se nell'attesa non volete perdere troppo tempo, inserite degli annunci anche in siti di "trovalavoro" in cui vi proponete per traduzioni private (vi consigliamo di tenere sotto controllo le tariffe vigenti).

Detto ciò, non ci resta che svelare l'ultimissima frontiera: il telelavoro o lavoro da casa. Digitando le vostre chiavi di ricerca, vi appariranno dei siti che permettono agli aspiranti traduttori di lavorare come freelance e di guadagnare in base al numero di parole tradotte. Alcuni di questi (One Hour Translation ad esempio), sono addirittura accreditati da importanti realtà come la BBC, FOX News e la CNN. Non male quindi per iniziare vero?