Perchè la democratizzazione del viaggio aiuta il diffondersi della libertà

 

Da quando a partire dagli anni '90 i voli low cost hanno raccolto un grande successo, continuando ad assicurare servizi di qualità nonstante l'abbattimento dei costi per la clientela, viaggiare attraverso le principali capitali mondiali ed europee è diventato alla portata di un target di clienti molto più ampio, mettendo anche le persone meno abbienti o gli studenti, che spesso non possono contare su un reddito consistente, nella condizione di poter accedere senza eccessivi aggravi per le proprie tasche ai viaggi oltre i confini nazionali. Oggi volare ad esempio a Pargi per il week end è facile ed economico. Consultando i siti dei comparatori low cost si possono visualizzare le offerte delle principali compagnie low cost e prenotare comodamente da casa. 

I voli low cost hanno dato nuovo impulso al turismo e favorito la diffusione di una cultura della tolleranza. Conoscere folklore, tradizione e usanze dei popoli che si incontrano durante i propri viaggi, è ormai riconosciuto come un valore aggiunto della persona, una pratica effettuata non solo per soddisfare la propria sete di vacanza ma per conseguire l'obiettivo di arricchire il proprio patrimonio culturale.

Dagli incontri con popoli diversi, nasce una nuova consapevolezza del mondo e dell'importanza del rispetto dell'individuo, con le credenze e gli usi che gli sono propri. Un  ricco bagaglio con il quale si ritorna a casa, diffondendo attraverso il racconto del viaggio effettuato e la personale testimonianza dell'elevata percezione del valore dell'altro, un rinnovato rispetto per le differenze, di qualunque tipo esse siano.

Terreno fertile per lo sviluppo del modello democraticobasato su un concetto di governance che pone nelle mani del popolo, dei "molti", la gestione del potere. Un sistema politico antico che ha nella democrazia ateniese il primo grande esempio storico e che ha continuato a sopravvivere nel corso dei secoli, rischiando in alcuni momenti di offuscare la vera natura che è alla base del largo consenso di cui gode: la pluralità.